Ipoacusia e calo uditivo

Calo dell'udito a Roma

Percepisci un calo o abbassamento dell'udito? 
1 adulto su 6 soffre di episodi legati alla perdita dell'udito. Anche l'udito, come la vista, perde di efficienza con il passare del tempo. 
La perdita uditiva, nello specifico,  rende più difficile percepire determinati suoni e sillabe, come ad esempio consonanti di tonalità acuta come “f”, “s” e “t”. Queste, infatti, possono essere facilmente sovrastate da vocali più forti e di tonalità bassa, come “a”, “o” e “u”. Una persona con perdita dell'udito, perciò, lamenta di poter udire i suoni che lo circondano, senza però comprendere quello che gli altri stanno dicendo.

Le cause della perdita dell'udito

La perdita dell'udito è associata, spesso a ragione, all'avanzare dell'età, ma non sempre è così. Nella maggioranza dei casi, è possibile assistere ad una naturale perdita della capacità uditiva a partire dai 65 anni di età, ma tale condizione può essere causata anche da infezioni, lesioni o difetti presenti fin dalla nascita. L'esposizione prolungata a rumori eccessivi, tipici della vita moderna, possono allo stesso modo portare ad una condizione di calo dell'udito. Ascoltare la musica tramite cuffie o auricolari ad alto volume, oppure effettuare lavori edili senza le necessarie protezioni, può portare infatti nel tempo a fenomeni di perdita uditiva.
Esposizione di un apparecchio auricolare di color bianco e grigio
Un apparecchio auricolare di color grigio

Tipi di perdita

La perdita dell'udito, oltre ad essere causata da circostanze differenti, può manifestarsi attraverso molteplici dinamiche. Tra le altre, è possibile citare la perdita dell'udito dell'orecchio esterno e medio (conduttiva), causata da problemi dell'orecchio esterno e medio. Tali problematiche possono impedire ai suoni di passare attraverso e arrivare all'orecchio interno
Similmente, la perdita dell'udito dell'orecchio interno (Neurosensoriale), avviene quando le fibre nervose dell'orecchio interno vengono danneggiate. Questa condizione può derivare sia da un naturale decadimento delle strutture interne dell'orecchio, sia da lesioni e danneggiamenti esterni.

Esposizione di un apparecchio acustico di color beige con un tasto

Apparecchi acustici

Il Centro Udibel offre ai propri clienti una vasta gamma di soluzioni acustiche delle migliori marche del settore come Widex, Siemens, Oticon, Starkey, Phonak, Interton, Audioservice.

Prenota un controllo dell’udito gratuito

L’esame audiometrico dura pochi minuti.
Prenota un appuntamento. Compila il form e ti richiameremo. Pensa al tuo benessere, prendi un appuntamento.
Prenota un appuntamento
Effettua controlli periodici. Prenota un appuntamento compilando
Share by: